Operatore della Ristorazione - Skipper Chef
In partenza - Corso interamente finanziato
Con il patrocinio di
POR PUGLIA FESR – F.S.E. 2014-2020 - Avviso pubblico OF/2021 – Cultura e Legalità - “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” – Asse X - Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale (B.U.R.P. n. 19 del 17/02/2022).
Certificazione Rilasciata
Il percorso formativo avrà una durata triennale e a coloro che, allo scadere del periodo formativo avranno frequentato la percentuale minima del monte ore stabilita in convenzione, e previo superamento degli esami finali, sarà rilasciato l’ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE in “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – ind. Skipper Chef”.
Chi sono i destinatari?
I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale sono rivolti ai giovani che, terminato il primo ciclo di studi (ex licenza media), manifestino la volontà di seguire un percorso formativo volto a consolidare e innalzare il livello delle conoscenze di base e delle competenze tecnico-professionali, vale a dire i giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media), con età inferiore a 18 anni alla data dell'avvio delle attività didattiche, non in possesso di qualifica.
Quali sono gli obiettivi?
Il presente progetto, oltre a creare professionalità spendibili nel mondo del lavoro, ha la finalità di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa, oltre che favorire l’inclusione sociale. Come si evince dai report ORSIF (Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia) sulla “Dispersione scolastica e fenomeni connessi: analisi multidimensionali a livello comunale in Puglia” il 18,6% di giovani pugliesi, tra i 18 e i 24 anni, abbandona il percorso di istruzione e formazione senza averlo concluso. Lo studio ha evidenziato come il fenomeno ella dispersione interessi 22 comuni della regione Puglia e come tale fenomeno sia incremento dal 16,9% al 18,7%, tra il 2016 e il 2017. La partnership messa in campo da ARNIA prevede la presenza dell’IISS “A. Vespucci” di Gallipoli che ha messo a disposizione i propri dati sull’abbandono scolastico e si impegnerà in prima persona anche nel reclutamento dell’utenza. La collaborazione con il suddetto Istituto Scolastico consente, inoltre, di mettere in campo, strumenti, competenze e formatori adeguati alla sfida dell’intera struttura progettuale: l’IISS “A. Vespucci” è un istituto tecnico che si avvale della presenza sia dell’indirizzo alberghiero che di quello nautico, pertanto, perfettamente in grado di soddisfare la necessità di supportare la formazione di una figura professionale “ibrida” come quella dello SKIPPER CHEF.
Descrizione progetto
L’azione formativa, in linea con gli obiettivi generali e specifici delineati nell’Avviso Dispersione Scolastica e strutturata nel pieno rispetto degli “Standard formativi” previsti dal Repertorio delle figure professionali di riferimento a livello nazionale (Accordo sancito nella Conferenza unificata 19.01.2012), intende garantire a 18 allievi in uscita dal primo ciclo di istruzione la possibilità di assolvere l’obbligo di istruzione e conseguire alla fine del triennio la qualifica professionale di “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE CON INDIRIZZO SKIPPER CHEF “. La figura dello SKIPPER CHEF è una figura peculiare che richiede la compresenza di una serie di competenze/abilità e conoscenze. Infatti, Lo chef di bordo gestisce la cambusa, quindi tutto ciò che accade nella dispensa e in cucina è sotto il suo controllo. Lo chef si occupa quindi di tutta la pianificazione del menù che deve soddisfare le preferenze e le eventuali specifiche degli ospiti. È lui a gestire anche il budget per acquistare il cibo e le bevande, a curarne il relativo approvvigionamento a terra e deve stare al passo con l’inventario anche delle suppellettili della cucina, come per esempio i piatti, le tazze, le stoviglie, le pentole e tutti gli utensili per cucinare. È responsabile della pulizia della cucina e della dispensa. Deve tenere nota dei controlli di manutenzione giornalieri, settimanali e mensili della cucina di bordo e fare in modo che tutti gli ambienti restino puliti, efficienti e organizzati. Deve, inoltre, sapersi rapportare con i colleghi in un ambiente multirazziale; conoscere le caratteristiche professionali della guida turistica; saper costruire un percorso turistico; conoscere e saper svolgere i compiti fondamentali relativi alla sicurezza. Raccogliere in un unico soggetto tante porzioni di professionalità, difatti, rende lo stesso perfetto per le esigenze degli imprenditori che intendono avviare e promuovere l’offerta di pacchetti turistici consistenti in mini crociere marittimi, lacustri o fluviali su imbarcazioni contenute, in grado di essere governate e condotte da un unico operatore.
Durata del corso
3200 ore totali
2600 ore di teoria
600 ore di stage, di cui
100 ore I° anno,
200 ore II° anno,
300 ore III° anno
Richiedi informazioni
Sei interessato ad uno dei corsi promossi da Arnia Servizi?
Compila il seguente form o contattaci telefonicamente: saremo lieti di aiutarti.