Corso responsabile di strutture socio-assistenziali R.A.A.
Bandi
Ente attuatore ARNIA
Con il Patrocinio di
Atto Dirigenziale Prov. Bari n. 111 del 4/2/2020
Atto Dirigenziale Prov. Lecce n. 159 del 6/2/2020
Atto Dirigenziale Prov. Lecce n. 159 del 6/2/2020
Certificazione Rilasciata
Alla fine del percorso formativo i corsisti sosterranno un esame finale per il rilascio dell’attestato di qualifica. L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento per ogni allievo, della percentuale minima del 70% di presenza alle attività formative, stage compreso. Le prove d’esame saranno una prova tecnico-pratica (elaborati tecnici, simulazioni, analisi di casi, questionari a domande strutturate con risposta multipla e/o aperta) e un colloquio. Al superamento dell’esame finale, il corsista acquisirà l’attestato di qualifica di RESPONSABILE ATTIVITÀ ASSISTENZIALI RAA.
Quali sono i requisiti?
• Possedere un titolo di studio di scuola secondaria superiore o Laurea, attinenti al settore;
• Qualifica OSS con diploma di scuola secondaria superiore ed esperienza di almeno tre anni;
• Aver partecipato a percorsi formativi altamente qualificati accompagnati da periodi di stage/tirocinio.
Qual è la figura professionale?
Il corso, Responsabile di strutture socio assistenziali –RAA fornisce agli allievi una formazione di carattere tecnico-pratico per acquisire le competenze operative specifiche nelle aree funzionali/strategiche delle imprese sociali e del non-profit. Poiché il responsabile R.A.A. ricopre un ruolo chiave nell’ambito della gestione di queste organizzazioni, l’obiettivo dell’azione formativa è specializzare figure addette alla gestione dei servizi, capaci di lavorare in staff con la Direzione delle strutture socio-sanitarie.
La figura potrà operare come dipendente o come socio lavoratore di una cooperativa. Il corso ha la finalità di creare una professionalità in grado di:
-gestire e coordinale l’equipe di Operatori Socio Sanitari e Socio Assistenziali, gli Assistenti di Base e le varie figure educative che rientrano nell’ambito delle attività di assistenza;
-curare la relazione con gli utenti/clienti, garantendo la gestione dei reclami e il rilevamento della soddisfazione;
-gestire le risorse strumentali e la loro manutenzione;
-gestire le risorse umane (selezione, coordinamento, controllo e miglioramento);
-raccolta e tenuta dei dati;
-collaborare all’attuazione delle misure di miglioramento.
Durata del corso
300 ore totali
200 ore Formazione teorica;
10 ore Pratica, Laboratorio e Visite guidate;
90 ore Stage (Come da Standard formativo)
-
La formazione teorica si articolerà come segue:
• Gestione del personale e della struttura sanitaria
• Economia aziendale
• Accreditamento sanitario
• Ricerca sociale
• Tecniche di controllo della qualità dei servizi
• La privacy
• Elementi di psicologia
• Tecniche per la gestione della comunicazione con enti Pubblici e Stakeholders
Dove si terra il corso?
Nelle sedi di Lecce e Bari.
Quanto costa il corso?
1.300,00 euro
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